home | lo status quo | nel dettaglio | le soluzioni | PERCHÉ THERMOMAT? | biblio + note


UN BAGNO PER TUTTI
E' emerso chiaramente, attraverso tutta questa pubblicazione, quanto sia necessario offrire a ciascuno di noi, aldilà del sesso, della salute personale o dell'età anagrafica un bagno confortevole, funzionale ma soprattutto sicuro, in modo completamente trasversale, per tutta la famiglia.

Soprattutto in ambiente domestico, sicuramente meno "definito" in termini di legislazione, dove convivono familiari appartenenti a generazioni diverse e con gradi di autonomia differenti, il bagno va curato in tutti i suoi dettagli per garantire il massimo della tranquillità e del benessere.

Per questo motivo, integrando e trascendendo quello che sono i dispositivi più semplici e immediati quali i maniglioni di supporto, i sedili per la vasca e la doccia, le dotazioni antiscivolo all’interno della vasca, della doccia e sui pavimenti, esistono tantissime soluzioni innovative, ancora purtroppo poco diffuse e conosciute, alla portata di chiunque voglia stare bene all’interno della stanza da bagno.

Stiamo parlando ad esempio di box doccia sdoppiabili, che consentono il lavaggio di persone non autosufficienti (bambini piccoli, persone anziane o disabili) dall’esterno senza l’obbligo di bagnarsi completamente durante l’assistenza. Pur, una volta richiuso, assicurando tutta la bellezza di un box doccia in cristallo. Oppure di sanitari (WC e bidet) più alti dello standard per agevolare i movimenti di seduta e di rialzo delle persone più alte o più grandi di età.

Parliamo di sanitari morbidi in poliuretano e di accessori bagno in gel morbido, colorati ed allegri, che limitano i danni provocati da urti contro superfici e materiali contundenti.


continua...


E ancora, tantissime proposte e soluzioni alternative alla tradizionale vasca da bagno, dalla quale entrare ed uscire ha sempre un’alta percentuale di rischio caduta: quindi le vasche con la porta e la seduta, per rendere di nuovo indipendente chi aveva dovuto rinunciare al proprio momento di relax nella vasca da bagno, oppure la pannellatura dell’angolo vasca con nuove e eleganti soluzioni in pietra acrilica con ampia scelta di finiture e colori che consentono di sostituire in modo facile la vasca con un più funzionale angolo doccia.

Da queste poche informazioni esplicative si può capire quanti passi avanti siano stati fatti nel campo del Design for All (Design per Tutti) in relazione all’ambiente domestico in generale ed in particolare al bagno di casa.

La progettazione è diventata trasversale, non più dedicata a risolvere un problema ma “ripensata” in termini di materiali, di cambiamento delle prospettive e di aiuto concreto al benessere personale

Thermomat s.r.l. | C.F. E P.IVA 01684040205 | Via M.Curie, 7 | 46030 Borgo Virgilio (MN) | Tel. +39 0376 448428